Discarica di Pontedera (PI)

L’impianto Ecofor Service di Pontedera, in località Gello, si estende per circa 40 ettari ed ogni anno accoglie circa 200.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi solidi, prodotti dalle attività industriali di tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione ai rifiuti provenienti dalla Regione Toscana.

L’impianto e tutta l’area circostante sono monitorati costantemente, con rigidi controlli, affinché aria, acqua e suolo siano sempre salvaguardati.

Il sito di discarica è composto da vari lotti esauriti e rinverditi per la riqualificazione ambientale e paesaggistica, e un lotto attualmente attivo per la ricezione dei rifiuti.

Discarica di Cascina (PI)

La discarica, situata nel Comune di Cascina (PI), occupa una superficie complessiva pari a circa 64.000 m2 di cui il 75% circa è occupato dalle vasche di stoccaggio rifiuti, mentre il resto è destinato alla viabilità e ai servizi connessi con la gestione della discarica.

L’impianto di smaltimento è stato gestito direttamente dal Comune di Cascina fino al 1990 e, successivamente, da altre aziende susseguitesi fino al 2007. A seguito del passaggio delle competenze ad Ecofor Service nel 2010 e dell’evoluzione della normativa, è stato stipulato un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Pisa, la Comunità di Ambito “Area Pisana” ATO 3 – Rifiuti, il Comune di Cascina e la stessa Società per la opere di messa in sicurezza permanente dei lotti esistenti ed il recupero ambientale e paesaggistico di tutta l’area, che verrà realizzato collegando i due corpi di discarica attualmente esistenti, al fine di poter smaltire un quantitativo di rifiuti previsto di circa 170.000 m3.

A partire da Febbraio 2020 la discarica del Tiro a Segno è chiusa ai conferimenti per esaurimento degli spazi autorizzati ed in fase di capping definitivo.