Politica per Sistema di
Responsabilità Sociale

26 Settembre 2023

Ecofor Service da diversi anni ha intrapreso la strada delle certificazioni volontarie, certificando il proprio Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001.

A tale scopo, in conformità con quanto previsto dal proprio Sistema di Gestione e nel rispetto degli obiettivi di miglioramento fissati nella Politica Aziendale si intende promuovere e diffondere l’adozione di buone pratiche comportamentali e  regole formalizzate all’interno della documentazione del Sistema di Gestione (es. Manuale, procedure, istruzioni operative)  alle quali ciascun dipendente è tenuto ad attenersi nello svolgimento quotidiano delle proprie attività anche con l’obiettivo di essere il più possibile partecipe al miglioramento continuo perseguito dall’azienda.

Per Politica Aziendale si intende il mezzo per portare la nostra organizzazione a realizzare la mission di una corretta gestione del ciclo dei rifiuti, in linea con le direttive comunitarie e la normativa nazionale.

L’obiettivo dichiarato è quello di perseguire un miglioramento della qualità della vita, riducendo il più possibile i costi socio-ambientali attraverso la corretta gestione di impianti innovativi e l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili.

Ecofor Service ha definito la propria Politica Integrata degli ambiti Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Economia Circolare, di cui se ne dà un estratto:

Responsabilità Sociale
La Direzione della ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, si impegna a garantire che tutte le attività dell’organizzazione vengano svolte nel rispetto dei requisiti della norma SA 8000 e delle leggi nazionali vigenti ed applicabili al proprio settore di attività, nonché alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali ed alle loro interpretazioni (norme ILO). Ciò significa, per la ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE:
  • considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendone il rispetto dei diritti e promuovendone la crescita professionale e personale attraverso una costante motivazione;
  • attivare un graduale coinvolgimento dei FORNITORI nel percorso etico intrapreso, al fine di considerare gli stessi come partner anche sui temi della responsabilità sociale;
  • considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del proprio successo, garantendo un servizio che riflette il comportamento etico dell’azienda.
In particolare la ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE intende conformarsi ai seguenti requisiti della SA 8000:
  • lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;
  • lavoro obbligato: non usufruire o favorire il lavoro obbligato
  • salute e sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati;
  • discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura;
  • pratiche disciplinari: non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
  • orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del CCNL applicato;
  • retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;
  • sistema di gestione: implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale, definendo obiettivi di miglioramento e verificandone il raggiungimento.
Ogni anno in occasione del Riesame della Direzione l’azienda  si impegna a definire nuovi obiettivi per la Responsabilità Sociale misurabili e quantificabili, nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie performance. In tale ottica si ritiene dare rilievo all’importanza del coinvolgimento attivo del personale, dei fornitori e degli altri stakeholders nella formulazione di proposte e idee di miglioramento e nell’attuazione del Sistema attraverso attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale. La ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE garantisce la documentazione, l’implementazione e la conservazione delle informazioni e dei risultati del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, garantendone l’accessibilità e la disponibilità a tutte le parti interessate che ne vogliano prendere visione. Secondo quanto definito dagli standard Sa 8000 e soprattutto ai fini di una maggiore sicurezza di rispetto e continuo monitoraggio delle performances Sa 8000, l’azienda ha inoltre istituito un team (Social Performance Teams) che periodicamente riesamina e monitora le performances SA 8000

Opuscolo

Procedura Reclami e Segnalazioni

Modulo Reclami e Segnalazioni

Segnalazione via email