Produzione di energia rinnovabile

Il biogas recuperato dalla discarica di Gello, una volta trattato, viene usato da Ecofor Service, per la produzione di energia verde che ammonta a un totale annuo di 14.000 MW.

Da oltre 10 anni, questa energia viene immessa in rete: circa la metà viene utilizzata dagli impianti dell’azienda ma entro il 2024, grazie alla nuova normativa, l’energia rimanente sarà immessa sul mercato libero e sarà disponibile a prezzo agevolato per il territorio locale.

A partire da Gennaio, Ecofor Service ha infatti ricevuto da Terna Spa apposita qualifica di Utente del Dispacciamento in immissione, che consente a di essere qualificata ad immettere direttamente in rete l’energia elettrica prodotta nei siti in Viale America a Pontedera dagli impianti a biogas, nominati UP1 e UP2, ai sensi della delibera n. 111/06 e successive integrazioni e modifiche di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente).

Grazie a questa operazione la Socieàt acquisisce il diritto di immettere direttamente sul mercato energia elettrica provvedendo in modo autonomo alla commercializzazione della stessa al mercato o mediante contratti bilaterali, nonché all’inserimento dei programmi fisici di produzione.